Il giorno venerdì 19 dicembre 2014 siamo andati a visitare l'azienda Montello SPA.
Questa azienda si occupa del riciclo di materiale plastico e della frazione organica provenienti da gran parte dell'Italia e da alcuni paesi Europei, trasformando tali scarti in prodotti primari che vengono poi rivenduti ad altre aziende.
Tutti i giorni abbiamo a che fare con la separazione dei rifiuti ma una volta effettuata questa operazione non si sa che fine essi facciano; prima di effettuare la visita, proprio per capire meglio il "tour" cui sono sottoposti i nostri scarti, abbiamo svolto una lezione in cui l'insegnante ci ha spiegato il funzionamento della raccolta differenziata.
Il fatto di aver poi effettivamente visto cosa succede ad una parte dei nostri scarti tramite la visita alla Montello SPA, è stato molto interessante: ciò che viene gettato nelle nostre case, diventa materia prima per altre aziende, è INCREDIBILE! Vedere poi i prodotti realizzati da queste aziende a partire da delle semplici lenticchie o da delle semplici scaglie di plastica, ha un non so che di fenomenale!
Inoltre è stato costruttivo capire il funzionamento dei diversi macchinari.
Sapere che nella nostra provincia ci sia un'azienda così importante e così organizzata è sicuramente motivo d'orgoglio.
Daniele