La gita in Valpredina mi è piaciuta moltissimo poiché oltre ad essere stata una bella giornata passata in compagnia, abbiamo visto molte cose interessanti, anche se alcune un po' tristi, come l'aquila cieca o il gufo senza ala.
Ci siamo divertiti anche se abbiamo dovuto camminare non poco; questo i professori non l'avevano specificato, forse perché avevano paura che ci lamentassimo ancor prima di partire!
Abbiamo fatto due giochi: nel primo, divisi in squadre, dovevamo cercare dei fili colorati più o meno nascosti nel bosco e vinceva il gruppo che vedeva più fili di colori diversi. Con questo gioco volevano stimolare la nostra capacità di osservazione; i professori ovviamente...hanno perso!
Nel secondo gioco eravamo seduti su dei tronchi e uno di noi doveva stare al centro mentre gli altri in cerchio dovevano, uno alla volta, andare in silenzio verso di lui che doveva capire da dove provenivano i rumori dei passi; questo secondo gioco simulava la situazione in cui si trovano gli animali indifesi accerchiati dai propri predatori e cercava di stimolare il nostro udito.
Tirando le somme, è stata sicuramente una gita divertente, interessante ed affascinante allo steso tempo, un'esperienza che mi piacerebbe ripetere!
Giorgio
Nessun commento:
Posta un commento