Ieri abbiamo visitato l'impianto di depurazione di Trescore Balneario che appartiene ad una importante azienda del nostro territorio: Uniacque Spa.
E' una società totalmente pubblica per la gestione del servizio idrico integrato, che riguarda il prelievo, il trasporto e l'erogazione dell'acqua ai cittadini, la gestione dei sistemi fognari e la depurazione delle acque reflue.
L'impianto di depurazione raccoglie e tratta lo scarico dei reflui urbani ed è in grado di difendere l'ecosistema ed in particolare di proteggere fiumi e laghi dalla presenza di sostanze inquinanti. Le acque reflue urbane non possono essere reimmesse nell'ambiente senza essere prima trattate.
Ma come funziona un impianto di depurazione?
- Innanzitutto il materiale grossolano presente nelle acque reflue viene rimosso mediante la fase di grigliatura: il materiale così raccolto viene poi portato in discarica.
- In seconda battuta vi è la fase di dissabbiatura/disoleatura in cui le sabbie presenti vengono separate per sedimentazione e vengono recuperate nell'ambito dell'edilizia; gli oli invece vengono raccolti in superficie mediante insufflazione di aria.
- In seguito i solidi sedimentabili vengono separati per gravità nella fase di sedimentazione primaria; il materiale che si accumula sul fondo viene inviato alla linea fanghi mentre l'acqua, che contiene ancora delle sostanze inquinanti, viene inviata ad altri trattamenti.
- Successivamente avviene la fase di ossidazione/nitrificazione, che consente di eliminare le sostanze inquinanti disciolte e i solidi sospesi: durante questa fase vengono create le condizioni ottimali per lo sviluppo di microrganismi, che si nutrono letteralmente delle sostanze presenti per il proprio sviluppo e il proprio metabolismo; durante questo processo viene richiesto ossigeno che viene fornito attraverso sistemi di insufflazione dell'aria.
- I fiocchi di fango che si formano nella fase precedente, vengono separati per gravità nella vasca di sedimentazione secondaria: la biomassa sedimentata viene re-inviata nelle vasche a fanghi attivi mentre quella in eccesso viene convogliata alla linea fanghi.
- La fase di filtrazione rimuove i residui solidi sospesi e tramite la fase di disinfezione si abbatte la carica batterica residua
- I fanghi biologici prodotti durante il processo di depurazione subiscono in linea fanghi dei trattamenti volti a ridurne il contenuto di acqua, fino a raggiungere una consistenza semisolida che ne consente lo smaltimento in agricoltura o compostaggio.
Le immagini si riferiscono all'impianto di Bagnatica, uno degli impianti di maggiore potenzialità gestiti da Uniacque.
http://www.uniacque.bg.it/
Nessun commento:
Posta un commento